Proposta di potenziamento del voto maggiorato, in linea con le nuove disposizioni di legge in Italia, per supportare il perseguimento di obiettivi di crescita, anche esterna, e incentivare un azionariato con orizzonte d’investimento di lungo periodo

All’Assemblea, che sarà convocata per il 30 aprile 2024, saranno sottoposte anche altre proposte di modifica statutaria

Pubblicato il 15 marzo 2024 alle 17:09

Il Consiglio di Amministrazione di Amplifon S.p.A. (EXM; Bloomberg/Reuters ticker: AMP:IM/AMPF.MI), leader globale nelle soluzioni e nei servizi per l’udito, riunitosi oggi sotto la presidenza di Susan Carol Holland, a seguito dell’approvazione e pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del c.d. “DDL Capitali” ha approvato: (i) di proporre all’Assemblea Straordinaria della Società la modifica dello Statuto Sociale al fine di consentire il potenziamento del sistema di voto maggiorato in linea con le nuove disposizioni di legge; con l’occasione (ii) di proporre all’Assemblea Straordinaria anche talune altre modifiche dello Statuto che il Consiglio di Amministrazione ritiene utile implementare nell’interesse della Società e (iii) di convocare l’Assemblea Straordinaria nella data del 30 aprile 2024 per sottoporre le predette modifiche statutarie all’approvazione degli azionisti.

Quando ci si riferisce al cosiddetto “DDL Capitali”, si intende la Legge n. 21 del 5 marzo 2024 contenente una serie di misure volte a favorire la competitività delle imprese e del mercato dei capitali.

Dal punto di vista strategico, con l’introduzione di un meccanismo di voto maggiorato, potenziato rispetto a quello già adottato, Amplifon intende incoraggiare una struttura del capitale in grado di supportare il proprio percorso di ulteriore crescita di lungo periodo a livello globale, in un mercato fortemente competitivo e caratterizzato da tecnologia e innovazione.

In tale modo la Società - che mantiene la propria sede legale, fiscale e di quotazione in Italia - potrebbe infatti perseguire eventuali ulteriori opportunità di crescita rilevanti anche per linee esterne quali, ad esempio, acquisizioni o alleanze strategiche, se del caso, da realizzarsi mediante l’emissione di nuove azioni o scambi azionari con terzi, nonché favorire con maggiore efficacia una solida base azionaria con orizzonte di investimento di lungo periodo.

Le modifiche statutarie di cui è domandata l’approvazione da parte dell’Assemblea Straordinaria sono le seguenti:

a.         proposta di potenziamento del sistema di voto maggiorato attualmente in vigore (modifica Art. 13 Statuto);

b.         proposta di introdurre la possibilità di tenere le assemblee mediante partecipazione esclusiva tramite il c.d. rappresentante designato (modifica Art. 10 Statuto);

c.          proposta di attribuzione al Consiglio di Amministrazione di una delega ad aumentare il capitale sociale ai sensi degli artt. 2443 e 2420-ter codice civile fino a un massimo di circa il 20% del capitale sociale (modifica Artt. 6 e 9 Statuto); e

d.         altre modifiche statutarie (modifica Artt. 2, 7, 9, 15, 17, 18, 21, 23, 24 e 26 Statuto).