Approvazione del progetto relativo alla ridefinizione della struttura societaria di Amplifon S.p.A.

Pubblicato il 16 dicembre 2020 alle 14:05

Amplifon S.p.A. (MTA; Bloomberg ticker: AMP:IM, “Amplifon”), leader mondiale nelle soluzioni e nei servizi per l’udito, rende noto che il Consiglio di Amministrazione riunitosi in data odierna, ha dato avvio ed approvato il progetto di ridefinizione della struttura societaria del gruppo principalmente attraverso la separazione delle attività operative in Italia dalle attività di indirizzo e gestione del gruppo, svolte dalla controllante quotata.

In particolare, il principale obiettivo del progetto è rendere la struttura societaria del gruppo Amplifon coerente con l’evoluzione della struttura organizzativa e la natura multinazionale del gruppo. In questo contesto, la società controllante quotata si occuperà della definizione e dello sviluppo dell’indirizzo strategico e dell’attività di coordinamento strategico per l’intero gruppo, mentre il presidio delle attività operative della country Italia sarà in capo a una società a ciò dedicata.

Allo stato attuale si prevede che il progetto venga attuato mediante conferimento in natura del ramo d’azienda afferente alle attività operative della country Italia a liberazione di un aumento di capitale riservato ad Amplifon, che sarà deliberato da una società interamente posseduta da quest’ultima.

E’ altresì in corso di valutazione il conferimento in natura del ramo d’azienda afferente alle attività di supporto, coordinamento operativo e servizio attualmente svolte da Amplifon a favore del gruppo. Tale operazione verrebbe attuata con le stesse modalità previste per la country Italia.

L’approvazione in via definitiva del progetto di ridefinizione della struttura societaria del gruppo da parte del Consiglio di Amministrazione di Amplifon è attualmente prevista per il mese di marzo 2021 e si prevede che tutte le operazioni contemplate dal progetto siano perfezionate ed efficaci nel corso del primo semestre del 2021.