Andamento dei primi 9 mesi in forte accelerazione trainati da un eccellente terzo trimestre che ha visto una crescita a doppia cifra dei ricavi e un significativo incremento della redditività

Pubblicato il 28 ottobre 2020 alle 13:00

Gli eccellenti risultati del terzo trimestre – a livello di ricavi, profittabilità e cash flow – confermano la forte velocità di ripresa e la resilienza del business nonché la forte capacità di mitigare l’impatto finanziario della pandemia

Ricavi nei primi nove mesi del 2020 influenzati dall’emergenza Covid-19 (-14,4% a cambi costanti), ma in forte accelerazione nel terzo trimestre con crescita a doppia cifra (+10,4% a cambi costanti) e a ritmi ben superiori del mercato di riferimento

Significativo incremento della redditività con il margine EBITDA in miglioramento di 50 bps nei nove mesi e addirittura di 330 bps nel terzo trimestre 2020, a conferma della maggiore efficienza strutturale del Gruppo

Forte generazione di cassa con Free Cash Flow pari a 127,1 milioni di euro, in aumento dell’85,2% rispetto allo stesso periodo del 2019

Posizione finanziaria netta pari a 712,6 milioni di euro, in miglioramento sia rispetto a dicembre 2019 che a giugno 2020, con leva finanziaria al 30 settembre 2020 in riduzione a 1,89x

I principali risultati dei primi nove mesi del 20201:

• Ricavi consolidati pari a 1.042,1 milioni di euro, in calo per l’emergenza Covid-19 del 14,4% a cambi costanti e del 14,9% a cambi correnti rispetto ai primi nove mesi del 2019
  • EBITDA pari a 228,4 milioni di euro, con un’incidenza sui ricavi pari al 21,9%, in aumento di 50 punti base, nonostante l’impatto della pandemia e grazie alle decise e tempestive misure di contenimento dei costi
  • Risultato netto pari a 41,1 milioni di euro rispetto ai 75,7 milioni di euro su base ricorrente dei primi nove mesi del 2019
  • Indebitamento finanziario netto pari a 712,6 milioni di euro, in miglioramento sia rispetto ai 786,7 milioni di euro al 31 dicembre 2019, sia rispetto ai 765,3 milioni di euro al 30 giugno 2020, con leva finanziaria al 30 settembre 2020 in riduzione a 1,89x
  • Free cash flow pari a 127,1 milioni di euro, in aumento di 58,4 milioni di euro o dell’85,2% rispetto ai primi nove mesi del 2019, grazie alle efficaci misure adottate

“Siamo davvero molto soddisfatti degli eccellenti risultati conseguiti nel terzo trimestre, nonostante un contesto ancora sfidante per gli effetti della pandemia in corso. Infatti, la forte crescita dei ricavi, a ritmi molto più sostenuti rispetto al mercato di riferimento, conferma la resilienza del nostro business e la forza del nostro posizionamento competitivo, mentre il significativo miglioramento della profittabilità e la massimizzazione della generazione di cassa dimostrano l’efficacia delle iniziative intraprese sin dai primi giorni della crisi determinata dal COVID-19”, ha commentato Enrico Vita, Amministratore Delegato di Amplifon. “Sempre con la prudenza necessaria a fronte dei possibili sviluppi della pandemia a livello mondiale, continuiamo ad essere positivi sul futuro, confortati dal recente andamento del business in tutti i principali mercati in cui operiamo e dagli invariati fondamentali del nostro settore.”

(milioni di euro)

-36,1%

-45,7%

-9,4%

1 Si segnala che il testo di commento al presente comunicato è riferito, salvo ove diversamente indicato, ai dati di conto economico del terzo trimestre del 2019 e dei primi nove mesi del 2019 su base ricorrente.

2 Utile netto per azione rettificato (EPS adjusted) per oneri non ricorrenti e per gli ammortamenti relativi alle acquisizioni secondo il trattamento contabile del Purchase Price Allocation.