Un eccellente primo trimestre con crescita a doppia cifra dei ricavi e forte miglioramento della redditività rispetto sia al 2020 che al 2019

Pubblicato il 29 aprile 2021 alle 12:53

Eccellente inizio d’anno con una crescita dei ricavi a cambi costanti del 23% rispetto al primo trimestre del 2020 e di oltre il 14% rispetto allo stesso periodo del 2019

Forte incremento della redditività con il margine EBITDA in miglioramento di 180 punti base rispetto al primo trimestre del 2019, a conferma della maggiore efficienza strutturale del gruppo e dopo rilevanti investimenti nel business

Forte generazione di cassa con free cash flow record pari a 52,9 milioni di euro e posizione finanziaria netta in miglioramento rispetto a dicembre 2020, nonostante la stagionalità e dopo significativi investimenti per acquisizioni e per il programma di acquisto di azioni proprie

Prosegue il roll-out dell’Amplifon Product Experience in due ulteriori mercati (Belgio e Nuova Zelanda) e l’espansione del network (88 negozi)

Per l’esercizio 2021 la Società prevede ricavi consolidati di circa 1,930 milioni di euro e un miglioramento del margine EBITDA su base ricorrente di +180÷200 punti base rispetto al 2019

I PRINCIPALI RISULTATI DEL Q1 2021

• Ricavi consolidati pari a 440,9 milioni di euro, in crescita del 22,9% a cambi costanti e del 21,3% a cambi correnti rispetto al primo trimestre del 2020, e del 14,1% a cambi costanti e del 12,5% a cambi correnti rispetto al primo trimestre del 2019, nonostante il perdurare di misure restrittive in diversi paesi europei
  • EBITDA ricorrente pari a 96,6 milioni di euro, in aumento del 48,9% rispetto al 2020 e del 22,3% rispetto al 2019, con un’incidenza sui ricavi pari al 21,9%, in aumento di 180 punti base rispetto al primo trimestre del 2019 grazie alla maggiore efficienza operativa e all’aumentata produttività
  • Risultato netto su base ricorrente pari a 25,0 milioni di euro, quasi cinque volte superiore ai 5,1 milioni di euro del primo trimestre del 2020 e in crescita del 33,1% rispetto ai 18,8 milioni di euro dello stesso periodo del 2019
  • Free cash flow record pari a 52,9 milioni di euro, in aumento del 19,6% rispetto al primo trimestre 2020 e più che triplicato rispetto al primo trimestre 2019
  • Indebitamento finanziario netto pari a 625,4 milioni di euro, in miglioramento rispetto ai 633,7 milioni di euro al 31 dicembre 2020, nonostante la stagionalità e dopo investimenti netti per M&A per 32,4 milioni di euro e il programma di acquisto di azioni proprie per 13,3 milioni di euro, con leva finanziaria al 31 marzo 2021 in riduzione a 1,44x

ENRICO VITA, CEO

“Siamo estremamente soddisfatti degli ottimi risultati del primo trimestre, che sono caratterizzati da una forte crescita organica, ben superiore a quella del mercato, da un eccellente miglioramento della redditività e da una generazione di cassa record. Tutto ciò in un periodo in cui sono state ancora presenti misure restrittive in diversi paesi, principalmente in Europa, a conferma non solo della resilienza del nostro business e del nostro forte posizionamento competitivo, ma anche dell’efficacia delle iniziative intraprese sin dall’inizio dell’emergenza Covid-19. I risultati di questo trimestre rappresentano un’ulteriore dimostrazione dell’abilità di emergere dal 2020 ancora più forti di prima e ci permettono di guardare con sano ottimismo sia al prosieguo dell’anno che alle importanti prospettive di crescita di medio termine della nostra società.”