2022: Ricavi record che superano i 2 miliardi di euro ed EBITDA oltre i 500 milioni di euro

Pubblicato il 1 marzo 2023 alle 12:50

AUMENTO DEI RICAVI TRAINATO DA UNA SOLIDA CRESCITA ORGANICA, SUPERIORE AL MERCATO DI RIFERIMENTO, E DALLE ACQUISIZIONI, NONOSTANTE UN DIFFICILE CONTESTO MACROECONOMICO E UN PERIODO DI CONFRONTO ESTREMAMENTE SFIDANTE

EBITDA RICORRENTE IN AUMENTO DEL 9% CIRCA RISPETTO AL 2021, CON MARGINE AL LIVELLO RECORD DEL 2021 (24,8%) ANCHE DOPO SIGNIFICATIVI INVESTIMENTI NEL BUSINESS, NONOSTANTE IL CONTESTO INFLATTIVO, GRAZIE A TEMPESTIVE ED EFFICACI MISURE DI CONTENIMENTO DEI COSTI

FORTE GENERAZIONE DI CASSA CON FREE CASH FLOW PARI A 247 MILIONI DI EURO, CHE CONTRIBUISCE A UNA LEVA FINANZIARIA IN SIGNIFICATIVA RIDUZIONE A 1.52x DOPO OLTRE 300 MILIONI DI EURO DI INVESTIMENTI PER CAPEX, ACQUISIZIONI, RIACQUISTO DI AZIONI PROPRIE E DIVIDENDI

GRAZIE AL SIGNIFICATIVO AUMENTO DELL’UTILE NETTO, PROPOSTO UN DIVIDENDO IN CRESCITA DEL 11,5% A 29 CENTESIMI DI EURO PER AZIONE

BUON AVVIO DEL 2023: SOLIDA CRESCITA DEI RICAVI E ACCELERAZIONE DELLE ACQUISIZIONI BOLT-ON CON 150 PUNTI VENDITA RILEVATI IN FRANCIA, GERMANIA, STATI UNITI, CANADA E CINA DA OTTOBRE AD OGGI

PER IL 2023 IL GRUPPO PUNTA A CRESCERE PIÙ DEL MERCATO DI RIFERIMENTO, AD ACCELERARE LE ACQUISIZIONI BOLT-ON E MIGLIORARE LA REDDITIVITÀ, ANCHE DOPO IMPORTANTI INVESTIMENTI NEL BUSINESS

I PRINCIPALI RISULTATI DEL 2022

• Ricavi consolidati pari a 2.119 milioni di euro, in crescita dell’8,8% a cambi correnti e del 6,8% a cambi costanti rispetto al 2021
  • EBITDA ricorrente pari a 525 milioni di euro, in aumento dell’8,8% rispetto al 2021, con un’incidenza sui ricavi pari al 24,8%, in linea con la redditività record riportata nel 2021, anche dopo significativi investimenti nel business, grazie a tempestive ed efficaci misure di contenimento dei costi nell’attuale contesto inflattivo
  • Risultato netto su base ricorrente pari a 183 milioni di euro, in aumento del 4,6% rispetto al 2021. Risultato netto as reported record pari a 179 milioni di euro, in aumento del 13,1% rispetto al 2021
  • Free cash flow pari a 247 milioni di euro, in lieve diminuzione rispetto all’eccezionale dato di 255 milioni di euro riportato nel 2021
  • Indebitamento finanziario netto pari a 830 milioni di euro, in miglioramento rispetto a 871 milioni di euro al 31 dicembre 2021, dopo Capex per 106 milioni di euro, investimenti netti per M&A per 85 milioni di euro, distribuzione di dividendi per 58 milioni di euro e acquisto di azioni proprie per 53 milioni di euro, con leva finanziaria al 31 dicembre 2022 in riduzione a 1,52x
  • Proposto dividendo di 29 centesimi di euro per azione, in aumento dell’11,5% rispetto ai 26 centesimi di euro per azione del 2021, con un pay-out di oltre il 36% dell’utile netto consolidato per azione

ENRICO VITA, CEO

“Nel 2022 abbiamo proseguito il nostro percorso di crescita, registrando un aumento di tutti i principali indicatori economici e raggiungendo livelli record in termini di ricavi, EBITDA e utile netto. Per la prima volta in 72 anni abbiamo superato i 2 miliardi di euro di ricavi e i 500 milioni di euro di EBITDA, con un risultato netto in crescita a due cifre e un conseguente incremento della proposta di dividendo. Nel corso dell’anno, abbiamo aumentato ancora la nostra quota di mercato, consolidando la leadership globale del nostro Gruppo.

Si tratta di risultati ancora più significativi perché ottenuti in un mercato più complesso del previsto, a causa di uno scenario macroeconomico caratterizzato da incertezza ed elevata inflazione, e con una base di confronto con il 2021 estremamente sfidante. Infine, siamo soddisfatti del buon avvio del 2023, oltre che dell’accelerazione delle acquisizioni bolt-on da ottobre a oggi, e restiamo molto positivi sulle nostre prospettive di crescita sostenibile di ricavi e profittabilità nel medio periodo.”