Risultati record per il quinto anno consecutivo. Crescita dei ricavi oltre il 27% ed EBITDA ricorrente oltre la soglia dei 300 milioni di euro, anche grazie alla continua ottima performance della Spagna

Pubblicato il 4 marzo 2020 alle 12:43

Incremento dei ricavi, trainato da un’eccellente crescita organica, in forte accelerazione nella seconda metà dell’anno, e dallo straordinario contributo delle acquisizioni.

Forte miglioramento della redditività ricorrente (margine EBITDA +20 bps in crescita del 28.8%) anche dopo il consolidamento di GAES. Utile netto ricorrente +23.9%

Crescita organica a doppia cifra della Spagna in tutti i trimestri dell’anno, anche grazie agli eccellenti risultati dalle attività di integrazione di GAES

I risultati as reported riflettono oneri non ricorrenti relativi all’integrazione di Gaes, con la prima e più critica fase del processo di integrazione completata con successo nel 2019

Ottimi risultati del roll-out dell’Amplifon Product Experience in sei mercati chiave

I principali risultati del 20191:

• Ricavi consolidati pari a 1.732.1 milioni di euro, in crescita del 27,1% a cambi correnti e del 26,1% a cambi costanti rispetto al 2018
  • EBITDA su base ricorrente pari a 301,2 milioni di euro, in aumento del 28,8%, con un’incidenza sui ricavi pari al 17,4%, in miglioramento di 20 punti base rispetto al 2018, anche dopo il consolidamento di GAES. EBITDA as reported pari a 278,9 milioni di euro, con un’incidenza sui ricavi pari al 16,1%
  • Risultato netto su base ricorrente pari a 132,7 milioni di euro, in aumento del 23,9% rispetto al 2018. Risultato netto as reported in incremento del 13,7% a 114,2 milioni di euro. L’utile netto per azione rettificato si attesta a 68,2 centesimi di euro in aumento del 29,6% rispetto ai 52,6 centesimi di euro riportati nel 2018
  • Indebitamento finanziario netto pari a 786,7 milioni di euro, in forte miglioramento rispetto agli 840,9 milioni di euro al 31 dicembre 2018, con il rapporto di indebitamento finanziario netto/EBITDA a 1,90x2 al 31 dicembre 2019
  • Free cash flow su base ricorrente pari a 171,4 milioni di euro, in aumento di 53,4 milioni di euro o del 45,2% rispetto al 2018
  • Proposto dividendo di 16 centesimi di euro per azione, in aumento del 14,3% rispetto all’anno precedente, con un pay-out di circa il 33% dell’utile netto consolidato as reported per azione3

Il Consiglio di Amministrazione di Amplifon S.p.A. (MTA; Bloomberg ticker: AMP:IM), leader mondiale nelle soluzioni e nei servizi per l’udito, riunitosi oggi sotto la presidenza di Susan Carol Holland, ha approvato il progetto di Bilancio di Esercizio e il Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2019.

Al fine di consentire un’effettiva comparabilità, le tabelle seguenti riportano i dati chiave di conto economico dell’esercizio 2019 e del quarto trimestre del 2019 predisposti senza l’applicazione del principio contabile IFRS 16 rispetto ai dati dello stesso periodo del 2018. I commenti seguenti, salvo ove diversamente indicato, sono pertanto basati su tali dati.

1 Si segnala che al fine di consentire un’effettiva comparabilità, il testo di commento al presente comunicato è riferito, salvo ove diversamente indicato, ai dati di conto economico dell’esercizio 2019 e del quarto trimestre 2019 predisposti senza applicazione del principio contabile IFRS16 (“Esercizio 2019 senza IFRS 16” e “IV Trimestre 2019 senza IFRS 16”) rispetto ai dati as reported dell’esercizio 2018 e quarto trimestre 2018

2 ll rapporto di indebitamento finanziario netto/EBITDA è calcolato secondo i criteri ridefiniti con le banche e gli investitori nei primi mesi del 2019 in seguito all’introduzione dei nuovi principi contabili IFRS15, IFRS9 e IFRS16.

3 Con applicazione del principio contabile IFRS16

% su ricorrenti

Variazione % su ricorrenti

-6,4%

4 Dati di conto economico 2019 senza applicazione del principio contabile IFRS 16 al fine di consentire comparabilità con i dati as reported 2018.

5 Utile netto per azione rettificato (EPS adjusted) per oneri non ricorrenti e per gli ammortamenti relativi alle acquisizioni secondo il trattamento contabile del Purchase Price Allocation.