Primo semestre 2020 molto incoraggiante in considerazione dell’impatto dell’emergenza Covid-19

Eccellenti risultati a livello di profittabilità, cash flow e posizione finanziaria netta confermano la capacità di mitigare l’impatto finanziario legato alla pandemia attraverso la pronta adozione di un efficace piano d’azione

Pubblicato il 29 luglio 2020 alle 13:00

Ricavi impattati dall’emergenza Covid-19 (-26,2%), soprattutto nel mese di aprile, ma in forte accelerazione nei mesi successivi, registrando nel mese di luglio un andamento positivo rispetto all’anno precedente, a conferma della resilienza del business

Eccellente redditività con margine EBITDA al 21,4% e forte generazione di cassa con Free Cash Flow pari a 72,1 milioni di euro, in aumento del 24,6% rispetto allo stesso periodo del 2019

Posizione finanziaria netta pari a 765,3 milioni di euro, in miglioramento sia rispetto a dicembre 2019 che a marzo 2020 nonostante l’impatto della pandemia, e con leva finanziaria al 30 giugno 2020 pari a 2,18x

Completamento dell’attività di refinancing volta a rafforzare ulteriormente la già solida struttura finanziaria del gruppo

I principali risultati del primo semestre 20201:

• Ricavi consolidati pari a 613,9 milioni di euro, in calo per l’emergenza Covid-19 del 26,0% a cambi costanti e del 26,2% a cambi correnti rispetto al primo semestre del 2019
  • EBITDA pari a 131,3 milioni di euro, con un’incidenza sui ricavi pari al 21,4%, in flessione di soli 100 punti base, grazie alle decise e tempestive misure di contenimento dei costi
  • Risultato netto pari a 12,6 milioni di euro rispetto ai 59,4 milioni di euro su base ricorrente del primo semestre 2019
  • Indebitamento finanziario netto pari a 765,3 milioni di euro, in miglioramento sia rispetto ai 786,7 milioni di euro al 31 dicembre 2019, sia rispetto ai 790,7 milioni di euro al 31 marzo 2020 nonostante l’emergenza Covid-19, e con leva finanziaria al 30 giugno 2020 pari a 2,18x
  • Free cash flow pari a 72,1 milioni di euro, in aumento di 14,2 milioni di euro o del 24,6% rispetto allo stesso periodo del 2019, grazie alle efficaci misure adottate

“Sono molto orgoglioso di come l’azienda ha saputo reagire con grande tempestività e determinazione alla crisi senza precedenti determinata dal Covid-19. Infatti, grazie al contributo di tutte le nostre persone, siamo stati in grado di contenerne significativamente gli effetti come dimostrano sia i risultati del trimestre, molto positivi in considerazione dell’impatto straordinario dell’emergenza Covid-19, sia la nostra forte solidità patrimoniale e finanziaria. Con la prudenza necessaria legata agli sviluppi futuri della pandemia a livello mondiale, guardiamo alla seconda parte dell’anno con molta fiducia confortati da un andamento del business in costante e rapido miglioramento in tutti i principali mercati in cui operiamo.” ha commentato Enrico Vita, Amministratore Delegato di Amplifon. “Sono convinto che grazie a tutto il lavoro fatto per continuare a servire e supportare i nostri clienti anche in questa fase molto difficile nonché grazie a tutte le iniziative intraprese per rendere la nostra azienda ancora più efficiente, usciremo da questo periodo complesso ancora più forti di prima.”

(milioni di euro)

-66,9%

-78,8%

-2,7%

1 Si segnala che il testo di commento al presente comunicato è riferito, salvo ove diversamente indicato, ai dati di conto economico del secondo trimestre del 2019 e del primo semestre del 2019 su base ricorrente.

2 Utile netto per azione rettificato (EPS adjusted) per oneri non ricorrenti e per gli ammortamenti relativi alle acquisizioni secondo il trattamento contabile del Purchase Price Allocation.