Approvazione definitiva del progetto di ridefinizione della struttura societaria di Amplifon S.p.A.

Pubblicato il 3 marzo 2021 alle 13:48

Amplifon S.p.A. (MTA; Bloomberg ticker: AMP:IM, “Amplifon”), leader mondiale nelle soluzioni e nei servizi per l’udito, rende noto che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna, ha approvato in via definitiva il progetto di ridefinizione della struttura societaria di Amplifon S.p.A..

Come già approvato dal Consiglio di Amministrazione lo scorso 16 dicembre 2020 e comunicato in pari data, il principale obiettivo del progetto è rendere la struttura societaria di Amplifon S.p.A. coerente con l’evoluzione della struttura organizzativa e la natura multinazionale del gruppo.

Tale operazione di ridefinizione della struttura societaria sarà attuata mediante il conferimento in natura del ramo d’azienda afferente alle attività operative della country Italia a liberazione di un aumento di capitale riservato ad Amplifon, che sarà deliberato da Amplifon Italia S.r.l. (“Amplifon Italia”), una società il cui capitale sociale è interamente detenuto da Amplifon (l’“Operazione”). Ad esito del perfezionamento dell’Operazione, Amplifon si occuperà della definizione e dello sviluppo dell’indirizzo strategico e dell’attività di coordinamento strategico per l’intero gruppo, mentre il presidio delle attività operative della country Italia sarà affidato ad Amplifon Italia.

Per dare attuazione all’Operazione, (i) l’assemblea di Amplifon Italia delibererà un aumento di capitale scindibile a pagamento, con sovrapprezzo, per un importo complessivo massimo pari a Euro 25 milioni, e (ii) sarà contestualmente sottoscritto da Amplifon e Amplifon Italia un atto di conferimento che conterrà l’esatta definizione dei beni da conferire nonché l’elencazione di tutte le attività e passività inerenti il ramo d’azienda oggetto di conferimento. La stessa assemblea di Amplifon Italia delibererà anche la trasformazione in società per azioni con effetto dalla data di efficacia del conferimento, nonché, sempre con effetto in pari data, la nomina del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e della società di revisione legale.

Si segnala, infine, che il Consiglio di Amministrazione di Amplifon ha deciso per il momento di non effettuare il conferimento in natura del ramo d’azienda afferente alle attività di supporto, coordinamento operativo e servizio attualmente svolte da Amplifon a favore del gruppo.

Allo stato si prevede che tutte le citate operazioni saranno perfezionate entro il primo semestre del 2021.

Al fine di assicurare un’informativa esaustiva in merito all’Operazione, sebbene Amplifon abbia esercitato il diritto di derogare all’obbligo di pubblicare un documento informativo relativo alle acquisizioni e cessioni di cui all’art. 71 del Regolamento Consob no. 11971 del 14 maggio 1991 (come successivamente modificato, il “Regolamento Emittenti”), sarà messo a disposizione del pubblico, nei termini previsti dall’art. 71 del Regolamento Emittenti, un documento informativo relativo all’Operazione, redatto su base volontaria.

Inoltre, si segnala che ai sensi dell’articolo 6 del Regolamento CONSOB n. 17221 del 12 marzo 2010, come successivamente modificato (il “Regolamento 17221/2010”), Amplifon Italia è parte correlata di Amplifon in quanto il capitale sociale della stessa è interamente detenuto da Amplifon. L’Operazione non è tuttavia soggetta alle procedure relative alle operazioni con parti correlate in virtù dell’esenzione di cui all’articolo 14, comma 2, del Regolamento 17221/2010 e all’articolo 4.2(d) delle Procedure relative alle operazioni con parti correlate di Amplifon, approvate dal Consiglio di Amministrazione di Amplifon in data 26 luglio 2018 e pubblicate sul sito internet aziendale di Amplifon (https://corporate.amplifon.com). Conseguentemente, Amplifon non ha pubblicato e non pubblicherà un documento informativo relativo all’Operazione ai sensi dell’articolo 5 del Regolamento 17221/2010.