Pubblicati i documenti annuali e raggiunti nuovi traguardi in ambito di sostenibilità

Pubblicato il 16 marzo 2023 alle 07:00

MIGLIORAMENTO DEI RISULTATI NEI PRINCIPALI RATING ESG E PERFORMANCE IN LINEA CON GLI OBIETTIVI DEFINITI NEL PIANO DI SOSTENIBILITÀ “LISTENING AHEAD”:

• CIRCA 290 MILIONI DI EURO DI RISPARMI GARANTITI A LIVELLO GLOBALE GRAZIE AI TEST DELL’UDITO GRATUITI
  • 400.000 ORE DI FORMAZIONE PER LA POPOLAZIONE AZIENDALE, COMPOSTA AL 72% DA DONNE
  • L’IMPIEGO DI ENERGIA ELETTRICA DA FONTI RINNOVABILI AUMENTA DAL 30 AL 52% DEL TOTALE CON 5.700 TONNELLATE DI EMISSIONI DI CO2e EVITATE NEL 2022
  • RISPARMIATE 194 MILIONI DI BATTERIE IN UN ANNO GRAZIE ALL’IMPIEGO DEI DISPOSITIVI RICARICABILI

A DISPOSIZIONE DEL PUBBLICO I DOCUMENTI ANNUALI DI RENDICONTAZIONE FINANZIARIA, NON-FINANZIARIA E DI GOVERNANCE

Amplifon S.p.A. (MTA; Bloomberg ticker: AMP:IM), leader mondiale nelle soluzioni e nei servizi per l’udito, annuncia la pubblicazione del Report di Sostenibilità 2022, che include i traguardi raggiunti e le nuove iniziative introdotte per l’ulteriore rafforzamento della strategia ESG del Gruppo.

ENRICO VITA, CEO

“Per un’azienda come la nostra, il cui scopo è migliorare la qualità della vita delle persone, la sostenibilità è parte integrante dell’attività quotidiana. Nel 2022 abbiamo proseguito e ulteriormente consolidato il nostro percorso di crescita sostenibile, coniugando gli obiettivi economici con quelli ESG, nell’interesse di tutti i nostri stakeholder. Siamo molto soddisfatti dei traguardi raggiunti e della consapevolezza acquisita riguardo la nostra impronta carbonica, delle nostre attività di sensibilizzazione verso la prevenzione della cura dell’udito e delle nostre iniziative nei confronti dei dipendenti e delle comunità nelle quali operiamo”.

Nel 2022 Amplifon ha raggiunto significativi progressi rispetto a tutte le quattro aree di impegno del Piano di Sostenibilità “Listening Ahead”. In dettaglio:

• Prodotti e servizi (Product & Service Stewardship). Nel corso dell’anno, Amplifon ha continuato a promuovere l’accessibilità alla cura dell’udito, generando un risparmio economico di 289 milioni di euro grazie all’offerta di test dell’udito gratuiti a clienti e potenziali clienti in tutto il mondo. I prodotti a marchio Amplifon nell’ambito della Amplifon Product Experience (APE) hanno raggiunto un tasso di penetrazione pari al circa il 95%, in termini di unità vendute nel mercato di riferimento dei diversi Paesi, in linea con il relativo obiettivo prefissato al 2023. Inoltre, prosegue la diffusione del nuovo packaging eco-sostenibile dei prodotti a marchio Amplifon in carta 100% riciclabile (nuovo Cubo All-in-One), ed è stato lanciato OtoPad, il primo e unico audiometro su Ipad che permette di valutare le capacità uditive delle persone con un approccio più interattivo e coinvolgente, nonché di svolgere visite e follow-up anche da remoto per un continuo supporto ai clienti.
  • Persone (People Empowerment). Amplifon ha ottenuto la certificazione Top Employer 2023 in Europa e, per la prima volta, anche negli Stati Uniti e in Nuova Zelanda. In linea con il Piano di Sostenibilità, nel corso dell’anno sono state erogate oltre tre giornate medie di formazione per persona per i dipendenti del back office, e circa quattro giornate medie per la popolazione di negozio (field.), per un totale di oltre 400.000 ore. È stato mantenuto un livello appropriato di rappresentanza di genere a tutti i livelli organizzativi: le donne rappresentano infatti oltre il 72% dei dipendenti e oltre il 44% di tutte le posizioni manageriali, e tra i dipendenti che ricoprono ruoli STEM (pari a circa il 48% del totale), le donne rappresentano circa il 67%. Il rapporto della remunerazione per genere (gender pay gap) risulta molto equilibrato. Per quanto riguarda le altre iniziative sulla diversità e inclusione, inoltre, Amplifon è tornata a far parte di Valore D e ha ottenuto, in Italia, la certificazione sulla parità di genere Winning Women Institute.
  • Comunità (Community Impact). Tramite il programma di community impact “We Care” le persone di Amplifon hanno partecipato volontariamente anche nel 2022 a progetti di inclusione e impatto sociale nelle comunità in cui il Gruppo opera, anche in collaborazione con la Fondazione Amplifon e le altre Fondazioni del Gruppo in tutto il mondo. Il programma “Listen Responsibly”, oltre che in Italia e in Spagna, nel 2022 è stato lanciato anche in Francia, sensibilizzando complessivamente circa 32.000 studenti sull’importanza dell’ascolto responsabile e raggiungendo oltre 12.500 misurazioni del rumore registrate tramite la relativa App.
  • Etica (Ethical Behavior). Nel 2022, la quota di energia elettrica consumata e proveniente da fonti rinnovabili è cresciuta dal 30% dell’anno precedente al 52% sul totale dei consumi elettrici, coinvolgendo nove Paesi ed evitando così l’emissione di circa 5.700 tonnellate di CO2e. Alla luce di una crescente consapevolezza del Gruppo rispetto alle sfide climatiche, nel 2022 è stata completata la prima analisi di tutte le emissioni di CO2e indirette lungo la catena del valore (Scopo 3), che permetterà di identificare potenziali aree di riduzione dell’impronta carbonica connessa alle attività di business. Inoltre, grazie alla crescente diffusione degli apparecchi acustici ricaricabili, nel corso del 2022 Amplifon ha contribuito al risparmio di circa 194 milioni di batterie annue che altrimenti sarebbero state utilizzate e smaltite dai clienti.

Queste e altre performance relative alle aree di impegno in ambito di sostenibilità di Amplifon, sono disponibili all’interno del Report di Sostenibilità 2022 e sul sito corporate nella sezione Sostenibilità (https://corporate.amplifon.com/it/sostenibilita).

Tra le altre iniziative promosse e i principali traguardi raggiunti nell’anno si segnalano:

• L’inclusione di Amplifon nel Global Sustainability Yearbook 2023 di S&P, sia come membro sia come unico “Industry Mover” della industry “Health Care Providers & Services”;
  • La prima partecipazione al questionario CDP Climate Change ottenendo uno score C, in linea con la media del settore;
  • L’adizione di una nuova Policy DEIB (Diversity, Equity, Inclusion, Belonging) e della relativa Governance Globale, che ne indirizzerà l’agenda e i piani d’azione;
  • La definizione di un nuovo Piano di Stakeholder Engagement che permetterà di avviare un percorso strutturato e pluriennale di dialogo con gli stakeholder sulle tematiche ESG.

Si rende altresì noto che sono a disposizione del pubblico i seguenti documenti:

• Relazione Finanziaria Annuale 2022, comprendente il Progetto di Bilancio di Esercizio e il Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2022, unitamente alle rispettive relazioni sulla gestione, nonché le Relazioni redatte dalla Società di Revisione e dal Collegio Sindacale in accordo con il Regolamento delegato della Commissione Europea n. 2019/815 e successive modifiche;
  • Dichiarazione Consolidata di carattere Non Finanziario al 31 dicembre 2022 redatta in conformità al D.lgs. n. 254/2016 (Report di Sostenibilità 2022);
  • Relazione sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari al 31 dicembre 2022;
  • Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti 2023 ex art. 123-ter del D. Lgs. 58/98 (“TUF”) e art. 84-quater del Regolamento Emittenti.

I sopraelencati documenti sono a disposizione nella sede legale, nonché sul sito internet della Società https://corporate.amplifon.com, e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket Storage, disponibile all’indirizzo www.emarketstorage.com.