Amplifon consolida la propria presenza in India, Germania e Francia

Pubblicato il 21 ottobre 2014 alle 08:00

Amplifon, leader mondiale nella distribuzione e applicazione personalizzata di soluzioni uditive, consolida la propria posizione nel mercato Indiano e rafforza la presenza in Germania e Francia. Il Gruppo ha infatti reso noto di aver raggiunto un accordo con la società statunitense Starkey Hearing Technolgies - uno tra i maggiori produttori mondiali di apparecchi acustici - per il subentro, in India, nella gestione di 12 centri di servizio situati all’interno di studi medici ed ospedali e concentrati nelle principali città del Paese. Già presente nel mercato indiano dal 2010, il Gruppo Amplifon estende ora la propria rete a 120 tra negozi e centri di servizio. L’accordo, inoltre, potrà essere potenzialmente esteso a ulteriori 40 cliniche ospedaliere, in un arco temporale di circa 12 mesi.

Secondo l’intesa, che farà leva sul patrimonio di esperienza medica e di servizio di Amplifon, Starkey Hearing Technologies fornirà buona parte dei dispositivi acustici e metterà a disposizione il proprio know how per gli allestimenti tecnici dei centri di servizio presi in gestione, sostenendone il relativo investimento.

La partnership con Starkey Hearing Technologies consente al Gruppo Amplifon di aumentare ulteriormente la capillarità del proprio network in un’area geografica con elevate potenzialità di sviluppo futuro. L’India è infatti al terzo posto nella classifica delle maggiori economie mondiali, con un mercato delle soluzioni uditive in forte espansione e nel quale il tasso di penetrazione degli apparecchi acustici è attualmente di poco superiore all’1%. Nel 2013 sono stati venduti circa 500 mila apparecchi acustici, con un incremento stimato del 15% rispetto all’anno precedente.

“Siamo felici di poter unire i nostri sforzi a quelli di Amplifon nel promettente mercato indiano”, ha sottolineato Jerry Ruzicka, Presidente di Starkey Hearing Technologies. “Lavorare insieme a un gruppo visionario qual è Amplifon, creerà nuove opportunità e sinergie per poter servire al meglio questo mercato”.

Amplifon ha inoltre annunciato di aver acquisito nel mese di ottobre 11 negozi in Germania (situati nel Nord-Renania e in Westfalia) e 6 in Francia (nella parte occidentale del paese e in Provenza). In particolare, i negozi rilevati in Germania si aggiungono ai 7 già rilevati dall’inizio dell’anno, portando la rete distributiva tedesca a 200 punti vendita. In Francia, invece, i 6 centri si sommano ai 10 acquisiti e ai 7 aperti dall’inizio dell’anno e portano il network d’Oltralpe a quota 332 negozi e 70 SIS (shop-in-shop).

Continua dunque la strategia di espansione internazionale del Gruppo che, tra nuove aperture e acquisizioni, ha consentito al network di crescere dall’inizio dell’anno di oltre 200 negozi. Nei mesi scorsi, la Società ha infatti annunciato l’ingresso nel mercato israeliano (rilevando il 60% del leader locale Medtechnica Orthophone Ltd) e l’acquisizione della rete di vendita italiana di Audika (55 negozi). L’espansione del network ha interessato anche la Penisola Iberica (5 aperture in Spagna e 7 in Portogallo), la Polonia (10 aperture), l’Ungheria (2 aperture e 4 negozi acquisiti), la Turchia (1 negozio aperto e 2 negozi acquisiti), l’Egitto (1 nuova apertura), il Canada (4 nuove aperture), l’Australia (5 nuove aperture) e l’India (6 aperture).

“Con queste operazioni, abbiamo voluto imprimere una decisa accelerazione al processo di consolidamento della nostra posizione di market leader in India e rafforzare nel contempo la nostra presenza in Germania e Francia”, ha commentato Franco Moscetti, Amministratore Delegato di Amplifon. “Il Gruppo Amplifon, - ha aggiunto Moscetti - conferma pertanto l'ambizione di consolidare e sviluppare la propria leadership mondiale, proseguendo con determinazione sulla strada dell’internazionalizzazione e della crescita anche per linee esterne”.