Amplifon sottoscrive l’accordo per l’acquisizione del business hearing care di PJC Investments, il secondo più grande franchisee di Miracle-Ear

L’operazione rafforza ulteriormente il posizionamento di Amplifon negli Stati Uniti, il maggior mercato per le soluzioni uditive al mondo

Pubblicato il 22 dicembre 2020 alle 19:10

Amplifon S.p.A. (“Amplifon” o la “Società”; MTA; Bloomberg ticker: AMP:IM), leader mondiale nelle soluzioni e nei servizi per l’udito, annuncia di aver sottoscritto un accordo definitivo per l’acquisizione del business di soluzioni e servizi per l’udito di PJC Investments LLC (“PJC Hearing”), il secondo più importante franchisee di Miracle-Ear negli Stati Uniti, il maggior mercato per le soluzioni uditive al mondo.

PJC Hearing, che ha iniziato la propria attività nel 2008, opera attraverso una rete distributiva di 110 punti vendita collocati in Texas (58), Florida (49) e New Mexico (3), stati densamente popolati da cittadini senior. Per l’esercizio 2020, PJC Hearing stima un fatturato pari a oltre 50 milioni di dollari (41 milioni di euro)

L’acquisizione, che comporta un cash-out, su base debt-free cash-free, di circa 33 milioni di dollari (27 milioni di euro), permetterà alla Società di aggiungere i 110 punti vendita di PJC ai 59 negozi corporate di Miracle-Ear (principalmente situati in Minnesota, South Carolina e Georgia) sotto uno stesso cappello ed una stessa entità legale. Il management di PJC, incentivato da un appropriato meccanismo di earn-out, sarà inoltre partner di Amplifon nella guida della nuova società.

La combinazione con il forte business di PJC e i benefici derivanti dalla maggior scala della rete distributiva corporate di Miracle-Ear permetteranno ad Amplifon di accelerare la propria crescita nel mercato chiave americano, creando nuove opportunità per rafforzare il business, perseguire l’eccellenza e l’innovazione nella customer experience e acquisire nuove competenze, a beneficio sia del business diretto, sia di tutti i franchisees.

“Siamo davvero entusiasti di questa opportunità per rafforzare ulteriormente il nostro posizionamento nel mercato americano – il più grande al mondo - in partnership con Pat Curry, uno dei nostri franchisee di maggior successo”, ha commentato Enrico Vita, Amministratore Delegato di Amplifon, “La nuova società rappresenterà una eccellente piattaforma di lancio per sviluppare, implementare e condividere processi e best practice, che saranno poi condivisi con l’intera rete di franchisee Miracle-Ear. Sono peraltro convinto che la combinazione di negozi diretti e punti vendita in franchising sia il miglior modello per operare efficientemente e creare valore in maniera sostenibile nel lungo termine nel mercato americano sia per Amplifon che per i franchisee di Miracle-Ear.

Siamo orgogliosi di essere stati un membro di successo della famiglia Miracle-Ear per oltre 10 anni” ha aggiunto Pat Curry, CEO di PJC. “PJC e Amplifon hanno una lunga ed ineguagliabile storia di qualità del servizio e di attenzione al cliente nei servizi per la cura dell’udito. Siamo fiduciosi che insieme renderemo ancora più solida l’eredità che abbiamo costruito e continueremo a rafforzare la nuova società mentre ne implementiamo la strategia.

Il perfezionamento dell’operazione è attualmente atteso entro la fine del 2020.