Un eccellente primo trimestre con crescita dei ricavi del 16% circa e forte miglioramento della redditività. Risultato netto in incremento di oltre il 34%

Pubblicato il 3 maggio 2022 alle 13:00

Crescita dei ricavi del 16% circa a cambi correnti  e del 14% a cambi costanti rispetto al primo trimestre del 2021, sostenuta da un’eccellente crescita organica, superiore al mercato di riferimento

Forte incremento della redditività ricorrente, con il margine EBITDA in miglioramento di 40 punti base rispetto al primo trimestre del 2021, anche dopo rilevanti investimenti nel business

Forte generazione di cassa e posizione finanziaria netta in miglioramento rispetto a dicembre 2021, nonostante la stagionalità e dopo significativi investimenti per capex, acquisizioni e  acquisto di azioni proprie

Prosegue l’espansione del network sostenuta da una forte attività di M&A nei mercati chiave: Cina, Francia e Germania

Confermata la guidance per il 2022 precedentemente comunicata al mercato

I PRINCIPALI RISULTATI DEL Q1 2022

• Ricavi consolidati pari a 495,8 milioni di euro, in crescita del 15,7% a cambi correnti e del 14% a cambi costanti rispetto al primo trimestre del 2021
  • EBITDA ricorrente pari a 112,9 milioni di euro, in aumento del 17,7% rispetto allo stesso periodo del 2021, con un’incidenza sui ricavi pari al 22,8%, in aumento di 40 punti base
  • Risultato netto su base ricorrente pari a 32,8 milioni di euro, in crescita del 34,3% rispetto allo stesso periodo del 2021
  • Free cash flow pari a 53,4 milioni di euro, in aumento rispetto al primo trimestre 2021
  • Indebitamento finanziario netto pari a 868,6 milioni di euro, in miglioramento rispetto agli 871,2 milioni di euro al 31 dicembre 2021, nonostante la stagionalità e dopo Capex per 21,1 milioni di euro, investimenti netti per M&A per 23,8 milioni di euro e acquisto di azioni proprie per 29,7 milioni di euro, con leva finanziaria al 31 marzo 2022 in leggera riduzione a 1,64x

ENRICO VITA, CEO

“Abbiamo iniziato anche quest’anno in maniera molto positiva con ricavi e redditività in forte aumento rispetto allo stesso periodo del 2021. Siamo cresciuti ben più del mercato, consolidando ulteriormente la nostra posizione di leadership e incrementando la quota di mercato nei paesi chiave, un trend che ci aspettiamo continui per tutto il 2022. Le prospettive per il mercato dell’hearing care sono positive e gli ottimi risultati conseguiti in questo trimestre ci permettono di guardare con ottimismo sia al prosieguo dell’anno sia alle prospettive di crescita di medio termine della nostra Società.”