Annual Report 2021

2021: un anno estremamente positivo

Il 2021 è stato un anno veramente molto positivo per Amplifon. Abbiamo conseguito risultati finanziari eccellenti, l’andamento operativo del business ha visto un ulteriore rafforzamento del nostro posizionamento competitivo e abbiamo intrapreso importanti iniziative strategiche.

Lettera agli azionisti

Signori Azionisti,

Volendo sintetizzare il 2021 in una parola dobbiamo ricorrere al termine straordinario. Certo, lo è stato perché viviamo un’epoca di cambiamenti radicali ed eventi che stanno incidendo profondamente nella vita di ognuno. Ma è stato un anno straordinario, per Amplifon, per i risultati finanziari conseguiti, in un contesto complesso, e per le iniziative strategiche intraprese.

Sul fronte dei conti, abbiamo chiuso l’esercizio con una performance record, consolidando il nostro posizionamento competitivo e confermando la forte capacità di esecuzione, la validità della strategia e la sostenibilità del business.

Non è una novità per il nostro Gruppo segnare di anno in anno risultati finanziari eccellenti. Ma farlo nel 2021 non era scontato. E, soprattutto, non lo era superare così rapidamente i valori pre-pandemia. Abbiamo raggiunto i nuovi massimi storici di ricavi ed EBITDA e l’utile netto su base ricorrente è balzato a oltre 175 milioni di euro, in crescita del 50% circa rispetto al 2019.

Questi ottimi risultati ci consentono di proporre una distribuzione di dividendi agli azionisti pari a 26 centesimi di euro per ogni azione ordinaria, in aumento del 18,2% rispetto ai 22 centesimi di euro del 2020, con un pay-out dei circa il 37%.

La crescita è stata accompagnata dalla consueta disciplina finanziaria, evidenziata da un free cash flow di circa 255 milioni di euro e un indebitamento finanziario netto pari a 871 milioni, con una leva finanziaria a 1,68x, sebbene nel periodo siano stati destinati oltre 600 milioni di investimenti in M&A, Capex, dividendi e acquisto di azioni proprie.

Sul fronte delle iniziative strategiche, il 2021 ha visto un rafforzamento del posizionamento competitivo in tutti i mercati chiave. Abbiamo perfezionato l’acquisizione di Bay Audio, la seconda maggiore nella nostra storia, consolidando così la posizione nell’importante mercato australiano, oltre ad aver proseguito nella nostra espansione in Cina, che rappresenta un mercato attraente in rapida crescita.

La crescita organica è stata sostenuta da una customer proposition unica che fa leva sui nostri asset chiave: gli indiscussi marchi leader di settore, l’elevata conoscenza del consumatore e le tecnologie digitali. Infatti, abbiamo proseguito con successo il roll-out dell’Amplifon Product Experience in ulteriori quattro Paesi, tra cui l’importante mercato spagnolo. E in occasione del Capital Markets Day di settembre 2021 abbiamo presentato Ampli-Care, la nuova piattaforma digitale che rivoluzionerà l’intera esperienza audiologica per i nostri clienti.

L’operatività quotidiana e le iniziative strategiche sono state guidate dall’implementazione del nostro Piano di Sostenibilità. Le tematiche ESG sono diventate parte integrante del business e delle politiche di remunerazione e incentivazione del top management. Inoltre, abbiamo sottoscritto le prime due linee di credito sustainability-linked. A conferma del nostro impegno, siamo stati inclusi nell’indice MIB ESG dedicato alle 40 blue-chip italiane che attuano le migliori pratiche ambientali, sociali e di governance, così come nel Global Sustainability Yearbook 2022 di S&P. E anche quest’anno siamo felici di presentare tutti i traguardi ottenuti all’interno del nostro Report di Sostenibilità 2021.

Insomma, abbiamo tanti motivi per essere orgogliosi dei risultati raggiunti nel 2021. Ma, soprattutto, riteniamo di aver consolidato le fondamenta di un Gruppo che continua a crescere e a dare soddisfazione agli Azionisti, sempre più globale, innovativo e sostenibile.

Tutto ciò non sarebbe possibile senza l’impegno, la passione, la professionalità e il grande senso di responsabilità del management, degli amministratori della Società, di tutti i nostri dipendenti e collaboratori e dei partner. Gli stakeholders di Amplifon sono parte integrante del percorso di crescita del Gruppo e motore delle strategie di sviluppo.

Un’azienda, però, si regge sul patto di fiducia con i clienti, che vogliamo ringraziare, e con gli Azionisti. Se il 2021 è stato un anno straordinario è anche, soprattutto, grazie a Voi. E, forti di questa fiducia, guardiamo al futuro con rinnovato entusiasmo e ottimismo.

Susan Carol Holland - Presidente

Enrico Vita - Amministratore Delegato

Leader globale nell'hearing care

quota di mercato globale
persone
paesi
audioprotesisti
Risultati 2021
Un altro anno record

Ricavi consolidati

pari a 1.948,1 milioni di euro, in crescita a cambi costanti del 29,5% rispetto al 2020 e del 18,7% rispetto al 2019 (non impattato dalla pandemia Covid-19), grazie a una forte crescita organica pari al 24,0% rispetto al 2020 e all’11,9% rispetto al 2019. Le acquisizioni hanno contribuito per il 5,5% rispetto al 2020 e per il 6,8% rispetto al 2019.

EBITDA

su base ricorrente ha raggiunto la cifra record di 482,8 milioni di euro, in crescita del 32,0% rispetto al 2020 e del 26,8% rispetto al 2019, con un’incidenza sui ricavi pari al 24,8%, in aumento di 190 punti base rispetto al 2019.

Utile netto

su base ricorrente si attesta al livello record di 175,2 milioni di euro, in crescita dell’81,4% rispetto al 2020 e del 49,6% rispetto al 2019, grazie alla forte crescita dei ricavi, alla maggiore leva operativa e ai minori oneri finanziari.

Performance per area geografica

L’andamento è stato positivo in tutte le aree rispetto sia al 2020 che al 2019, nonostante alcuni lockdown temporanei e localizzati e il picco nei contagi Covid nel corso del mese di dicembre 2021.

emea

america

apac

emea

Forti i ricavi e redditività record

Nel 2021 i ricavi dell’area EMEA si sono attestati a 1.389,6 milioni di euro. L'ottima performance è stata trainata da una forte crescita organica (+5,5% vs 2019) e acquisizioni bolt-on (+2,2% vs 2019) principalmente in Francia e Germania. Eccellente l’andamento in Francia, Spagna, Italia e Portogallo

america

Performance straordinaria

Nel 2021 i ricavi in America sono stati pari a 306,7 milioni di euro. La straordinaria performance nel corso dell’intero esercizio è dovuta principalmente ad una crescita organica ben superiore a quella del mercato di riferimento negli Stati Uniti (+35,9%vs 2019), al contributo dell’acquisizione di PJC Hearing (+20,7% vs 2019)e ad un’ottima performance in Canada e America Latina.

apac

Eccellente performance

Nel 2021 nell'area APAC i ricavi sono stati pari a 251,7 milioni di euro, un’ottima performance nonostante i lockdown in Australia e Nuova Zelanda durante la seconda parte dell’anno e chiudendo l’anno con una forte accelerazione.

Si segnala che nella tabella:

• I dati 2018 sono presentati con l’applicazione del principio contabile IFRS 15
  • I dati a partire dal 2019 sono presentati con l’applicazione del principio contabile IFRS 16
  • I dati a partire dal 2020 sono presentati senza il contributo del business Elite cessato a fine 2021
Leggi il nostro Report di Sostenibilità Read